Ricerca Prodotti per nome o per sintomo -per i tuo ordini vai http://erboristeriadurga.it/

cerca prodotto
Home News I Fiori di Bach
Prezzi IVA compresa

 

I FIORI DI BACH Marinella Riccò

I FIORI DI BACH

13 PASSAGGI IMPORTANTI PER COMPRENDERLI E IMPARARE AD UTILIZZARLI NEL MIGLIOR MODO PER SE STESSI E PER GLI ALTRI

 

1-I fiori di bach, sicuramente tutti o quasi li conoscete, ma credo che molti non sappiamo ancora  chiaramente come funziono, perché funzionano e cosa realmente servono..

chi non li conosce bene pensa che sia tutta una questione di testa o di placebo.. per specificare ogni medicina si avvale del placebo.. non vi è mai capitato di provare che la stessa cura chimica funziona meglio se data da un dottore più gentile.

Sono stati fatti molti esperimenti e il placebo ha funzionato persino su persone operate al cuore. L’esperimento è stato eseguito su 10 persone con lo stesso problema al cuore: 5 sono state operate realmente e le altre 5 sono state solo aperte chirurgicamente e a tutti è stato fatto eseguire la stessa terapia post operatoria. Tutti i pazienti sono guariti allo stesso modo, anche i 5 non realmente operati.. Questo dimostra che il placebo è una delle cure più potenti che ci siano.

L’essere convinti di guarire aiuta il medicamento nell’intento.

Il pensiero positivo, oggi tutti sanno,  che migliora la vita e come siamo.

Pensare in positivo  non può cambiare in un attimo il malessere, ma giorno dopo giorno,  cambia prima  la visuale sul problema e con il tempo può aiutare a modificare il malessere sia fisico che psico/emotivo.

I fiori di Bach aiutano a mantenere il pensiero positivo, aiutano ad armonizzare in tutto l’essere le note stonate, le armonie perse che hanno permesso la malattia e i malesseri. Aiutano a trovare le vie perse, a ripristinare gli equilibri malsani.

 

2-in effetti il corpo che è una macchina perfetta, fin oltre i 30 anni riesce molto bene a ripristinare ogni situazione di disequilibrio e malattia, ma superati i 30 anni, quando gli ormoni iniziano a calare e perdere il loro funzionamento, il corpo ha bisogno di aiuto e sostegno.

 

3 il problema dei giorni nostri è che non c’è  il tempo di far recuperare il corpo con i tempi giusti e si rincorre  a facili soluzioni per guarire in fretta per tornare velocemente a svolgere le attività quotidiane . Causa di questo sistema malsano  siamo giunti oggi a dosi di stress eccessivo ,poichè ogni volta che cerchiamo di recuperare in fretta, il corpo non riesce a ripristinare tutto correttamente

 

4-come se fosse una maglia che tessiamo,  perdiamo dei punti e alla fine abbiamo tante lacerazioni nel nostro sistema globale . Il sistema nervoso è il primo che ne risente, i nervi si scoperchiano, non si ha  più la possibilità di nutrirli, essendo così sollecitati, le emozioni diventano più forti ed intense a volte insopportabili . L’emozioni (E-MOTION= energia in movimento), energia che non si è in grado di gestire e crea scompenso nell’essere nel sistema globale “essere umano”…. ecco qui arrivano in aiuto i “Fiori di Bach”, un dono del Dott.Bach per tutti coloro vogliono imparare a conoscersi e a guarirsi olisticamente, naturalmente rispettando i propri tempi di guarigione, imparando a dirigere l’energia delle emozioni verso qualcosa di costruttivo di evolutivo, e non per distruggerci o distruggere gli altri.

 

5- cosa sono i Fiori di Bach .. sono rimedi, estratti da fiori particolari, non  velenosi, che lasciati macerare alcune ore al sole in un momento stabilito rilasciano all’acqua le loro vibrazioni, l’onda vibratoria corrispondente ad una qualità opposta ad un difetto.

I Fiori nella pianta sono la parte più sensibile, sono la parte delicata profumata che esprime la bellezza della pianta , sono come gli occhi delle persone che esprimono l’anima , il fiore esprime l’anima della pianta..

 

6-Bach era un medico vissuto nei primi anni 50, era un ricercatore, non soddisfatto della medicina tradizionale e nonostante avesse ricercato o trovato risposte nell’omeopatia, voleva trovare un sistema di cura più vicino a ciò che sentiva..

Studiò i fiori nella loro totalità guardando i colori e le loro forme così come aveva fatto in passato nello studio dell’essere umano e nel classificare i vari tipi di individui.

Sperimentò e provò su se stesso i vari rimedi ,e dopo averne provati molti ne scelse 38 che hanno le caratteristiche più vicine alla natura psico-emotiva dell’essere umano- Il Dott.Bach voleva che questa medicina fosse alla portata di tutti e quindi molto semplice.

 

7-Ifiori corrispondono ad archetipi superiori e grazie alle precise frequenze vibrazionali che i fiori esprimono sono in grado di risvegliare nell’essere umano, qualità   dell’anima come il coraggio, la fiducia, l’amore, la tolleranza, la pazienza etc . queste qualità evocate e risvegliate si mettono in contrapposizioni con  le qualità negative, agendo in una vasta zona  della psiche, descritto da Dott. Assaggiali come l’inconscio plastico, cioè l’inconscio che non è ancora strutturato e dove risiede una riserva di energia psichica non ancora differenziata.  Con il potere evocatore  apportato dai rimedi floreali questa zona si attiva e l’immagine archetipa del fiore si manifesta in tutta la sua potenza, sollecitando l’espressione di una qualità  che si oppone ad uno stato d’animo negativo. gli effetti presi in coscienza ed ancorati permettono l’amonizzazione  dell’essere e il consolidamento di un effetto positivo nel corpo nella mente e nello spirito

 

8-Le qualità evocate risuonano come un “la”, che accorda tutte le altre note in un solo concerto di armonia 

Bach:”Così come la buona musica o altre cose grandiose in grado di ispirarci, i fiori sono in condizione di elevare la nostra personalità e di avvicinarci di più alla nostra anima. in questo modo ci donano pace e ci liberano dalle nostre sofferenze. Non guariscono attaccando in modo diretto la malattia, bensì riempiendo il nostro corpo con le belle vibrazioni del nostro sé superiore, alla presenza del quale la malattia si scioglie come neve al sole. non vi è una vera e propria guarigione senza un cambio di orientamento della vita, senza pace nell’anima e senza la sensazione di felicità interiore”.

 

9 esperimenti di funzionamento

 

da studi fatti con il sistema kirlian, fotografando il dito anulare(sistema endocrino)si possono notare le differenze dell’energia e dopo aver somministrato i fiori si possono vedere i cambiamenti armonici che i fiori hanno trasmesso energeticamente al dito fotografato. si nota che il fiore agisce dopo un minuto quando ha raggiunto il bersaglio, non succede nulla quando il fiore non è attinente allo scopo ,ma se non si continua la somministrazione non si riesce a mantenere la vibrazione positiva,ma mantenendo per un tempo adeguato la somministrazione si ottiene il cambiamento di vibrazione, come una cascata armonica energetica verso la correzione del sintomo. Ogni fiore è uno specifico spettro di informazione governato da un ologramma per fissare l’ologramma necessita che la frequenza sia costante almeno per due mesi assumendo l’elisir per almeno 4-5 volte al di, così l’ologramma è fissato e la foto sbiadisce

 

10-facendo l’esempio che le nostre emozioni siano come un iceberg, i fiori iniziano ad agire sulla punte dell’iceberg , sciolgono piano, piano il giacchio e man mano che si scioglie  la parte superiore affiora dolcemente quella inferiore. Per questo motivo  è importante continuare a prendere il fiore dell’emozione che si manifesta più frequentemente, perché così è possibile risolvere la tematica in profondità senza dover scavare nell’inconscio, dolcemente e senza traumi.

 In fatti persone che prendono i fiori e che sono poco sensibili, dicono di non sentire nulla, di non vedere alcun cambiamento, ma nel tempo si accorgono che hanno cambiato alcune abitudini non positive per loro, trasformandole in abitudini positive.

A differenza dell’omeopatia che va nel profondo e come una bomba fa esplodere il nucleo del problema e tutti i detriti si disperdono nell’essere producendo la crisi di guarigione, nel usare i fiori di Bach

non si tratta mai di una bomba è sempre uno sciogliere l’iceberg dal fondo e in caso se vi fosse una crisi di guarigione basta interrompere la cura per uno o due giorni o associare il rescue remedy. Non vi è mai uno sconvolgimento.

 

Cosa è il rescue remedy?- è una miscela di fiori composta da Bach che agisce come pronto soccorso in tutte le situazioni fisiche psicologiche ed emotive presenti al momento I fiori della miscela sono:clematis, rock rose ,impatiens, star of betlehem, cherry plum.

 

11-i fiori vanno utilizzati in modo transpersonale

cioe’ si agisce sempre sullo stato d’animo non sulla causa.

es- non importa cosa puo’ scatenare la rabbia in individui diversi, il percorso sara’ diverso, ma lo stato d’animo sara’ la rabbia e il modo e il come, l’individuo reagisce allo stato emotivo, es: con chiusura e rivolgendola a se stesso  o esternandola .. si individua  il tipo di rabbia per  portare la qualità evocatrice trasformatrice della rabbia, tipo: la padronanza,  o la tolleranza, o l’amore, o la pazienza..

 

12 altro esempio:il coraggio vibra nell’inconscio superiore e la paura nell’inconscio inferiore, attraverso il fiore che crea un ponte tra le due emozioni, permetto al coraggio di vibrare più forte della paura ( la paura bussò alla porta, il coraggio aprì e la paura svanì) in modo da poterla guardare e prenderne confidenza e grazie al coraggio, qualità contrapposta alla paura , creare una elaborazione di essa a livello conscio.

“va ricordato che la paura svolge un ruolo essenziale per la sopravvivenza". E non sempre è negativa

per meglio dire, se si presenta  un emozione fastidiosa invasiva, cerco aiuto in alto verso la luce, il sostegno per andare in basso a prendere quella parte nascosta, e portarla a stato di coscienza senza doverla negare o distruggere,  ma trasformandola,  per rendere libero e leggero  l’essere .

nessuna emozione va distrutta o repressa ,ma trasformata sempre

 

13-"la malattia non è una crudeltà in sé ,né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci." Bach..Per me, siccome abbiamo il libero arbitrio, nostra è la scelta anche di ammalarci o intercorrere un percorso lontano dalla nostra anima per allargare la nostra esperienza nell’immedesimarci, a volte, nel dolore altrui.

Anche qui i fiori ci aiutano  . Se non vogliamo guarire  non possiamo fare un atto di forza su noi per la guarigione , i fiori ci aiuteranno a stare meglio con noi stessi nell’attesa che arrivi il momento giusto per

fare la nostra la scelta di guarigione:

 la malattia si manifesta quando esiste un conflitto tra l'anima e la personalità (tra il sé e la mente). La malattia è la negazione della legge armonica naturale, la negazione di un aspetto della verità. La malattia è un correttivo agli errori per evitare errori più gravi. La malattia è la negazione della nostra parte ombra, se la si riconosce e la si accetta si può guarire.

Il fiore così diventa un’ interferenza costruttiva nella malattia, dove viene potenziata l’onda di frequenza. (un’interferenza distruttiva di qualsiasi mezzo di guarigione appiattisce l’onda.)

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEI FIORI DI BACH

 

Agrimony

(agrimonia eupatoria)

ha la caratteristica di aprire le porte,di togliere la maschera,apre la corazza per lasciare fluire l'emozione. concede molto nascondendo il suo tormento è il ridi pagliaccio, gioviale, ottimo amico, nasconde le proprie ansia e si rivolge ad alcool e droghe. e' per le anoressiche. può essere costituzionale o temporaneo. togliendo la maschera affiora lo stato d'animo nascosto: depressione, aggressività, questo può sembrare un aggravamento ma non lo è, per andare avanti senza dolore non si può mantenere una maschera,è meglio spiegarlo al paziente.e’ per chi non affida alla parola la risoluzione del proprio stato,ma ha bisogno di passare attraverso la fisicità per diventare cosciente del proprio disagio

e’ il fiore che serve a mostrarsi più autentici,perché toglie il velo.mentre olive, impatiens, oak portano ad una presa di coscienza e l’atteggiamento cambia da quello in cui si aveva il disagio,viene così cambiato lo stato d’animo,con agrimony viene fuori quel che si è e anche se si diventa aggressivi ci si sente meglio con se stessi.

Aspen

 (pioppo tremulo)=è l'elisir della presa di coscienza del potere universale dell'amore dietro ogni cosa,l’angelo custode per il bambino. senso di presagio funesto. e' per le paure senza spiegazioni,dei presagi,del soprannaturale, fobie vaghe e continue,incubi. e’ debole nel suo ragionare,i suoi dubbi sono quelli del cercatore,non ascolta,la paura fa troppo rumore per sentire. quando l’energia protettrice è piena di buchi e può passare di tutto,associato a walnut può uniformare l’energia schermo.aspen con elm per contenere tutto ciò che trabocca. aiutare l'individuo consigliando un hobby,un azione che permetta di collegarsi più con la terra,anche bagni di sole,per

ridurre i tempi di evasione in piani eterici

 Beech

 (faggio) =aiuta a comprendere la diversità altrui. aiuta ad essere tolleranti. e’ il rimedio per coloro che desiderano vedere nel mondo più bontà e soffrono dentro soprattutto nel vedere che vengono prese sempre le strade sbagliate dagli altri. e’ per gli ipercritici esigenti, non vogliono convincere gli altri ma soffrono dentro , se tutto non è perfetto. troppo esigenti e rigidi.non dominatori come in vine o nel autocastigarsi come in rock water. desidererebbero un mondo non inquinato e senza rumori. la personalità nasconde una ferita antica da proteggere,allontana il mondo da se ,non riconosce nell’altro una parte di se,non riesce ad imparare dal diverso

Centaury

(centaurea)=aiuta ad imparare ad avere relazioni alla pari per quelle persone che in genere si sottomettono agli altri,che pur di non litigare farebbero qualsiasi cosa. buoni e tranquilli e gentili,abusano e pretendono molto dalle loro forze. trascurano la propria visione della vita,hanno paura di avere idee differenti dagli altri,non vogliono fare polemiche. e’ per la convalescenza da molta energia. queste persone devono comprendere che se si è utili a se stessi non si prende ma si da. con centaury si diventa un individuo centrato,si sa riconoscere e sostenere il proprio obiettivo interiore

 

Cerato

(piombaggine, pianta tibetana)l'elisir porta saggezza. l’ individuo non si fida di se stesso tende a combinare fesserie,chiede consiglio agli altri e in genere esegue l'ultimo consiglio dato,si fanno fuorviare. l’assimetria si crea nel bambino quando il genitore dice una cosa e poi ne fa un’altra così si insinua il dubbio. (es-abbracciare il bambino mentre lo si sgrida). e’ per chi vorrebbe respirare in un altro modo e cerca di trovare questo spazio e modo diverso ma tutto lo conduce a dover accettare che c’è un solo modo per respirare,inspirare ed espirare,e che su questa terra si è sottomessi alle leggi della natura ,è il ribellarsi a tutto ciò che lo porta a commettere errori e chiede consiglio nella speranza di trovare qualcuno che confermi il suo desiderio.consigliare esercizi respiratori e yoga.

Cherry plum(

visciola)=il fiore dà il coraggio che deriva dalla calma di resistenza. spegne il fuoco sotto la pentola che bolle,che continuerebbe a bollire fintanto che l’acqua fosse consumata. e’ per gli agitati che non agiscono,sprecano tutta l’energia a girare attorno al problema,hanno pensieri di fuga e autodistruzione,non riescono a guardare in faccia il problema e così non trovano soluzioni che li facciano star bene con se stessi. e' il fiore per la paura di perdere il controllo nel caso di eccessivo stress,paura del suicidio e omicidio. l’individuo è impulsivo,melanconico. aiuta a resistere in ogni provocazione. il fiore fa risuonare nell'animo una continua musica che porta alla padronanza.rimedio mode

Chestnut bud

(gemme di castagno)=la gemma di castagno è nascosta sotto gli strati di una sostanza collosa per questo motivo aiuta a tesorizzare l'esperienza,ad andare in profondità,a fissare l'attenzione. e' per coloro che sono distratti,che non imparano dall'esperienza, non fanno esperienze interiori, perche hanno un elaborazione lunga un  evoluzione diversa rispetto all'ambiente,un ritmo diverso,se lasciati in pace fanno la loro evoluzione. hanno una realtà spazio temporale diversa. chestnut bud da la possibilità di pulire lo specchio appannato per ridare l’immagine nitida del momento e così farne l’esperienza. per gli adolescenti che nel ribellarsi a tutto perdono tempo ed energia in atteggiamenti inutili che portano spesso a solitudine. per i superstiziosi, per chi ha bisogno dello stesso rituale per iniziare la giornata, e se non è possibile mantenere il rituale hanno la sensazione che tutto andrà male e che il destino gli si rivolti contro.

Chicory

(cicoria) = fiore è attaccato direttamente al ramo. e’ per la separazione affettiva con ricerca di amore squilibrato. manipolazione dell’amore ,non lascia la libertà agli altri. forte bisogno di essere amata. chicory è per le persone che si occupano sempre degli altri e hanno il desiderio di averle continuamente vicino e vivono una forte emozione procurata dall' allontanamento della persona amata che  li squilibra (ipertensione, palpitazioni cardiache). e’ come se avesse un buco che non si riempie mai ,per quanto amore ricevesse non sarebbe mai a sufficienza. e, un rimedio caratteriale,per il senso del possesso . e' il rimedio per la madre napoletana (italiana in generale)che se abbandonata dai figli fa la vittima colpevolizzando l'oggetto d'amore che tenta di staccarsi.. in questo caso può essere utile associare star of bethlehm,per il trauma del distacco. ha una ossessione mentale eccessiva di controllo dell'oggetto di amore. differente da vine che domina ed è sadico,chicory ha bisogno di essere amato .diverso da heather che è indiscriminato, ha bisogno solo di compagnia. chicory cerca l'oggetto d'amore .diverso da red chestnut che ha paura per gli altri,immaginando il peggio.

Clematis

(clematide) =incarna il sogno della realtà concretata,la realtà diviene piacevole come il sogno,traduce il sogno. e' per coloro che sono sognatori,fantasticano sul futuro,vivono nel futuro,per questo motivo non hanno interesse per il presente. e’ come se vivessero in un limbo, sono spettatori della vita senza energia per poterla vivere in prima persona. inciampano,prendono contro agli oggetti. diventano sensibili al rumore che li fa tornare al presente. per la mancanza di concentrazione degli studenti. emotivamente e lenti,per chi ha sonnolenza, incline al dormire. e’il medicamento per la perdita di coscienza perchè riporta sulla terra .

Crab apple

(mela selvatica)=e' il rimedio che riporta al senso delle proporzioni. e’ per coloro che si sentono sporchi fisicamente e mentalmente,è il rimedio della depurazione di se stessi,per quando ci si sente sporchi dentro,e si ha il desiderio di sbarazzarsi dello sporco .e’per chi ha vergogna del proprio sporco fisico e mentale.dialogo interiore incessante che si fissa su di un particolare,poi su di un altro,non riesce a fare silenzio.quando riuscirà. le capacità sono espresse in modo distorto,a differenza di agrimony dove le capacità sono inespresse. utile agli psicoticí li aiuta ad adeguarsi alla realtà,più autostima. utile per chi aggrava la situazione in genere nei casi dì acne,problemi sessuali,(aids).nelle allergie neuro-endocrine come drenante.e’ utile nei digiuni,come ottimo drenante e depurativo. ottimo nelle malattie degenerative (sclerosi a placche),si ha l'espulsione psicologica,dall'inconscio affiora il problema che sarà risolto stabilizzando. utile nel bagno del terapeuta per l'alterazione energetica. prendendo crab apple ,immaginare una doccia di luce, respirando luce bianca ed espirando fumo nero. utile nelle psoriasi e nel blocco urinario).

Elm

(olmo)=aiuta ad inserire programmi di riposo come obbligo con se stesso. e' per la debolezza momentanea nella vita dei forti. per quelli che hanno un buon lavoro,che seguono la loro strada,ma hanno periodi di depressione,che è il cedere dei forti per fare l'esperienza. quando si cede perché ci si carica di tutte le responsabilità non nostre,senza rendersene conto. e' per l'empasse mentale,per il sentimento occasionale del corpo sopraffatto dalla stanchezza,ma con controllo. e’ lo sconforto del cristo nel giardino del getzemani ,quando si perde il contatto con il se divino e ci si sente soprafatti dalle miserie del mondo e delle responsabilità di essere umani.

Gentian

(gentiana amarella)fiore costituzionale o da situazione momentanea. e’ per quelli che si scoraggiano  facilmente ,non hanno fede nel destino e che la vita possa riservare sorprese piacevoli.sono distaccati e diffidenti,si è inceppato il meccanismo di chiusura ed apertura ,rimangono chiusi,non lasciano che il cuore si apra alla vita. la depressione arriva subito ,basta un ritardo un impedimento ,una situazione che non vada liscia che si sentono falliti e incapaci di proseguire. vivono però tutto questo sconforto dentro loro stessi e spesso non fanno vedere l’enorme solitudine che li divora. e’ nascosto un bambino ferito,nella sua innocenza. tendono a boicottarsi ,vanno in direzione opposta da quella suggerita dal cuore. il terapeuta che consiglia e individua  questo fiore da dare  è utile che lo prenda prima lui stesso, perché a volte chi ci è di fronte ci fa specchio di una situazione gentian. rimedio type e mode

Gorse

(ginestrone)=siccome la ginestra fiorisce a fine inverno :è il raggio dì luce in mezzo alla disperazione. aiuta ad affrontare la morte fa sentire bene e sereni. e' per chi non crede più in nulla,per chi ha sofferto molto ed è indifferente alla lotta (in caso di tumore o malattie finali) porta fede e speranza aldilà di ogni limite per chi è rassegnato ed è oltre le lacrime. e’ per chi ha rinunciato alla sfida come meccanismo relazionale di azione e reazione . ha perso di vista la possibilità di crearsi una vita ,di usare quelli

che sembrano ostacoli per ampliare la propria visione di se’nel mondo,guardando dall’alto senza più i limiti del dolore . gorse non serve solo in situazioni negative forti ,ma anche per equilibrare l’aspetto maschile e femminile

gorse responsabilizza nei confronti della propria parte maschile . gorse evoca l’energia trasformante  del sole e del fuoco.

Heather

 (erica) =per imparare ad ascoltare e dialogare armonicamente. rimedio per la solitudine. e' per quelli che sono sempre alla ricerca dì compagnia che parlano dei loro problemi con altri,se stanno soli diventano malinconici, tendono ad acchiappare le persone,sono loquaci,cattivi ascoltatori,non lasciano spazio, hanno carenze affettive. e’ sfinente,esasperante,totalizzante,,non lascia spazio. per molti bambini piccoli che chiedono molta attenzione ai genitori. utile agli ipocondriaci. utile nelle rotture di relazioni quando si ha bisogno di parlare sempre di quel che è successo, rivivendone il trauma continuamente.

Holly(agrifoglio)=e’ uno dei rimedi catalizzatori dei traumi,estroverso. e' il fiore dell'amore si usa nelle situazioni di gelosia,odio,vendetta, invidia,sospetto,nelle carenze affettive quando l'individuo agisce, lascia uscire,manifesta i propri impulsi, non come willow ,il personaggio è astioso ha rancore, ha nascosto quei sentimenti e sono divenuti ingestibili,e pensa che vita sia meschina con lui. e’ per quei momenti in cui i doveri ci impongono di allontanarci da noi stessi per essere più nella materia,nelle mansioni domestiche ,tanto che se guardiamo chi riesce a divertirsi ci fa sorgere l’invidia per non essere capaci di prendere lo spazio necessario per fare ciò che ci piace.. consiglio per holly :di innamorarsi di se’stessi.

Honeysckle

(caprifoglio)=e' il fiore che porta a ricordare al passato senza che questo ricordo porti lontano l'individuo. e' per quelli che vivono nel passato con nostalgia,è per emigranti, vedovi, anziani, per coloro comunque che vivono il ricordo del passato senza l'elemento traumatico,ma come momento romantico. e’ necessario stare attenti a consigliare questo fiore alle persone che abbiano sufficiente energia per attivare lo sblocco ,verso l’azione di vivere nel presente .chi vive nel passato si fa esaurire l’energia dal ricordo  e dal rimpianto. l’energia sarà indispensabile per poter attivare una nuova visione sul passato, per completare il quadro del vissuto da poter lasciare sapendo che in ogni momento potremmo vederlo attraverso il risultato del nostro presente  e ritrovarsi così a vivere nel qui ed ora.   consiglio di eseguire la camminata zen scalzi sul prato perchè porta il paziente ad avere una sempre maggiore attenzione ai movimenti del suo corpo.

Hornbeam

(carpine)=rende la sicurezza di farcela e la forza per farcela. e il malato del lunedì,quello che dubita di dubitare di farcela stanco di chi si è rotto le scatole, stanchezza mentale ma fisicamente no. stanco perché ha troppe idee,ha troppe fontane che zampillano dal suolo,ma nessuna riesce a raggiungere la completezza. l’energia è dispersa nel ideare e non va a frutto nel creare il movimento dell’azione materiale.  da non confondere con olive che ha sia stanchezza fisica che mentale. ha bisogno di una occupazione oltre la routine.

Impatiens

(impatiens glandulifera)= e' per ritrovare un ritmo agile, ma non eccessivo per imparare a tollerare gli altri. e'per gli impazienti quelli che anticipano le domande,che hanno fretta,con ideazione accelerata,è convinto che gli altri siano lenti. hanno un ritmo veloce ,scattoso,con contrazioni muscolari, disturbi digestivi,non sanno rilassarsi,hanno una tensione generale. per chi soffre di cefalee. per chi non trova facile comprendere che il tempo procede a spirale,che esistono tempi giusti per ogni cosa. che la natura ha le stagioni e ne si è soggetti,così come ogni età ha il suo giusto ritmo,e che vi è un momento giusto per agire e per non agire fisicamente,l’azione può essere in altre forme. con ipatiens la velocità interna si armonizza con  la possibilità esterna di azione.

Larch

(larice)=e’ il fiore che porta ad avere la fiducia in se stessi. e’ per coloro che si sentono inferiori, dubitano, ma non fanno fesserie perchè sono paralizzati dalla paura di fallire,sono convinti di fallire e non rischiano mai,ammirano il successo degli altri,non ne sono invidiosi,ma ne hanno paura. per coloro che sono impotenti anche sessualmente. come dote emotiva hanno quella di essere buon ascoltatori. consiglio :tecniche di visualizzazione alpinismo psicologico della nostra vita per ottenere equilibrio coraggio e fiducia,con allenamento costante. larch aiuta a rinnovarsi trovando nel profondo la forza di agire il cambiamento

Mimulus

(mimolo)=è il fiore che ti dà il coraggio,fiducia,amore. e' per le fobie conosciute(del buio,della morte, delle altre persone,etc. e’ molto sensibile  e spesso si considera diverso in modo negativo,non riesce a mettere a frutto la sua sensibilità,dove le paure divengano stimoli per trasformarla in ricettività.

le paure sono croniche.il coraggio in squilibrio di frequenza diventa paura: siamo nati in equilibrio di frequenza la vita quotidiana ci allontana da tale frequenza ,il fiore ce la ricorda. nel fisico è correlata col rossore si può manifestare con balbuzie;problemi ai seni nasali. l'individuo è il classico fobico che sopporta in silenzio. bisogna inoltre tonificare il rene.

da non confondere con larch che si manifesta con l'incapacità d'azione e senso di inferiorità.

un aiuto alla cura può essere quella di scrivere la parola coraggio su alcuni foglietti e spargerli per la casa.rimedio type

Mustard

 (senape) =porta alla pace interna alla stabilità interna,luce interiore. e' per la depressione endogena,malinconia,disperazione,senza gioia di vivere,senza motivo. e’ per le nuvole scure e piene d'acqua che si sciolgono quando ritorna il sole. si chiede il perché della sua depressione ,ma a volte non si riesce a capirne il motivo. e’ per quando si sente una mancanza di qualcosa senza motivo e non ci si da pace. e' per la depressione che va e viene,appare e scompare. e’un po'come sclerantus che però è più profondo, diverso da gentian che conosce la causa,e diverso da gorse che non ha la forza per disperarsi. e'una depressione forte e  momentanea, questo stato non si sosterrebbe a lungo. rimedio ponderale.

Oak

(quercia)=dà la consapevolezza di avere un fardello sulle spalle.e’ il malato della domenica,non percepisce il segnale del riposo. e' per coloro che lottano malgrado tutto, che hanno un alto senso del dovere,molto coraggiosi, stanno male la domenica quando non possono lavorare come gli altri giorni,sopporta bene il peso degli anni,ha una stanchezza non sentita,ha molto coraggio. spesso oak attrae persone che delegano le loro responsabilità,e le spalle larghe di oak se ne fanno carico disperdendo energia utile,che lo fanno sentire poi confuso e perso.  somministrando oak il paziente potrebbe sentirsi stanco,il rimedio mette solo in evidenza la sua stanchezza non accettata. oak e il fiore portatore di energia attiva,decisionale,che dona forza e flessibilità

Olive

(olivo)=e’il balsamo per gli stanchi. e' il simbolo del sollievo     dell'umanità. e’per le persone stanche fisicamente e mentalmente (es.commercialisti nelle denunce redditi.)per la stanchezza molto sofferta, incapaci di minimi sforzi,anche dopo una lunga malattia. diverso da oak che è per chi si stanca volendolo fare,è per chi non riesce a staccare col lavoro,anche nel riposo. si assume le responsabilità volentieri perché è giusto così ,fino a fare di questo atteggiamento un abitudine,che lo porta lontano dal percorso.  consiglio: investire in salute con un atto di volontà anche se attorno le forze trascinano in altra direzione.

Pine

(pino)=aiuta a comprendere che non vi fu mai ascesa senza caduta. che errare è umano,basta non perseverare. e’per coloro che si autocriticano ossessivamente, anche quando hanno successo non sono contenti dì loro stessi si autorimproverano, hanno sensi di colpa. diverso da crab apple che si impone e la caduta di valori è caratterizzata da un senso di sforzo,che non c'è in pine. questo rimedio è un po' per tutti perchè causa la nostra religione abbiamo adottato un sistema punitivo cosi come il dio di mosè e non un dio di amore.

per chi combatte gli errori,senza attivare il processo di una visione diversa, in cui  non esistono più errori ,ma solo esperienze di crescita, esprimendo e tonificando le qualità positive ,piuttosto che sottolineare l’atteggiamento che appare errato. pine scioglie l’impotenza nelle scelte,perché aiuta a riconoscere e a sentire ciò che si vuole e si può fare. trasforma i “difetti” in punti di forza,portando saggezza

Red chestnut

(castagno rosso)=l'elisir porta ad avere fiducia nella madre natura come la vera madre. e' per le persone che si preoccupano eccessivamente per gli altri come una madre continuamente apprensiva, per chi proietta ansietà,ma a diversità di chicory non va a nutrire il proprio ego,e spesso non sa nemmeno quel che dice e fa nei confronti dell’altro.

e’ per gli ingenui i miti  che vivono nella fiducia e nell’innocenza ,ma non sono in grado di riequilibrarsi nelle strategie di relazione per il suo bisogno di mantenere il legame. non possono pensarsi da soli,ma vivono una solitudine interiore. red chestnut aiuta ad accettare la solitudine,aiuta a tagliare quei cordoni ombelicali che non permettono la crescita di relazione. il fiore aiuta ad usare la sensibilità profonda e la  capacità di immedesimazione  nel capire al di là delle parole, divenendo così un punto di riferimento ,una guida.

Rock rose

(helianto)= fluisce il terrore,mentre scioglie il panico, toglie la paralisi al fisico. la paura è paralizzante, crea paura agli altri. l’individuo non è paralizzato dal panico,ma dall'eccessivo controllo nella situazione di panico.

aiuta a superare i propri limiti ad esplorare luoghi,azioni,e sentimenti,non ancora visti e che,per questo producono terrore,panico.

la percezione dell’inesplorato è alterata,ciò che non è conosciuto non è umano.

se combinato a sclerantus si attiva un’alchimia esterna tra quel che viene percepito esistere e quel con cui si può interagire,si è guidati e  nutrirti per affrontare le proprie ansie

si può dare successivamente ad un intervento chirurgico

Rock water

(acqua di roccia)=viene da una sorgente del galles riconosciuta come energetica. qui è la memoria di quest'acqua che si è impregnata di particolare qualità. dà compassione,sostiene con amore. e' per coloro che sono rigidi moralmente che pensano di servire come esempio. idealista severo,tiene alla propria perfezione fisica(es:maestro yoga),si autopunisce.per coloro che sono molto controllati,rimuginano nel proprio lavoro. fanatici nell'eccessivo tentativo dì raggiungere la perfezione. pensano di essere i soli a comprendere cosa si deve fare per stare bene in questa terra.la rigidità è data dal aver congelato le emozioni,per evitare che interferiscano con l’obiettivo di perfezione,fino a far perdere di interesse al sentimento. altre volte dove il settore emotivo è mancante e non può essere una “guida di vita”viene creato uno schema per sentirsi più sicuri di fare ciò che è giusto,fino a rimanerne intrappolati

Scleranthus

(scleranto)=l'elisir porta stabilità,stabilizza tra 2 polarità. l'individuo dubita tra 2 cose non chiede consigli,è l'amleto",non mantiene la parola. e' soggetto a sbandamento fisico;nausea,vertigini,con il mestruo cambia di umore,le situazioni fisiche appaiono e scompaiono acne,eczema,va e viene, mal di testa periodico etc.)da situazione.

l’elisir evoca la non esistenza del fallimento,anche se la scelta fatta non fosse quella giusta, si `a fatto il meglio che si poteva fare.

l'individuo è frustrato da cose conosciute,scoraggiamento facile,depressione endogena,è scoraggiato durante la convalescenza,a volte ipocondriaco.

può essere aiutato nel leggere la biografia dei grandi personaggi.

sclerantus è la guida che ci fa scegliere il meglio per la nostra anima.

Star of bethlhem

(stella di betlemme)=e' della famiglia delle cipolle alta 15/30 cm. cresce ai bordi dei campi con fiori verdi e bianchi fiorisce solo se c'è il sole. bach lo definiva un “risveglio dell’anima”.  serve per fluidificare la situazione. e’ la messa in movimento di qualcosa di stagnante sotto il livello di coscienza. e’ per gli scock traumatici risolve anche le situazioni non chiare,anche per traumi passati agisce più rapidamente con prima viene somministrato. chiarisce le illusioni che non permettono di muovere pur sprecando enorme energia nel fantasticare. usato con olio di oliva direttamente nei traumi fisici (arnica omeopatica) meglio non somministrare insieme ad arnica usare da solo. utile nei lutti lo elabora sciogliendo la situazione, portando un cambiamento dolce a tal punto che si dimentica lo stato precedente. serve anche per i traumi sepolti nell'inconscio. se dato puro agisce sui traumi acuti altrimenti in soluzione sul terreno dare star quando:lo scock è traumatico, e unico. dare rescue quando: ci sono diversi aspetti sul momento nel trauma e un rimedio che tranquillizza

Sweet chestnut

(castagno dolce)=da nuova luce nel dramma esistenziale. e'per la notte buia dell'anima,per l'angoscia insopportabile che deriva dal fatto di sentirsi al limite,dopo di chè c'è solo l'annientamento,la distruzione, quando si è persa la fede(gesù sulla croce:”dio perchè mi hai abbandonato?". serve per ricollegare il filo che unisce l'individuo al cosmo. e’ per il dramma della vita per il senso dell'abbandono,del filo spezzato,questa disperazione può portare a fare pazzie. e’ per individui anche non consapevoli del loro dramma che però sono scontenti della vita,che si sono adattati al sistema e che hanno un equilibrio apparente,ma hanno perso il senso reale della vita e del cosmo,quando hanno allontanato il filo che li lega all'umanità e qualcosa li rode dentro(delirio) utile nei lutti che fanno perdere la fede (diverso da gentian dove nel lutto il filo non è spezzato). utile in tutte le separazioni affettive dolorose con forte senso di abbandono,porta calore e dolcezza nel cuore

Vervain

(verbena off. )=aiuta ad accettare le diversità degli altri. e’ per chi ha idee preconcette che sono molto forti , anche nelle malattie. tenta di convertire gli altri con molto entusiasmo, vuole che tutti la pensino come lui .e’ come il crociato medievale,martire per una giusta causa .fanatico è in tensione enfasi. e’ per l'esasperazione del concetto maniacale.e’ il fraintendimento dei termini l’umiltà è intesa come un annullamento di se’,l’obiettivo è più importante del come lo si realizza,l’umorismo diventa sarcasmo. chiude le porte all’ascolto,alla ricezione,i consigli gli sembrano rallentamenti,uno spegnere il fuoco sacro. si ‘ creata una crepa fra la vita vissuta e il visibile. vervain non è egoista come chicory,non vuole nulla indietro non recrimina,non resta deluso dagli altri,rivolge la frustrazione su se stesso e aumenta lo sforzo per ottenere l’obiettivo

Vine

(vite libera mediterranea) =serve a portare amore ai leader,aiuta a comprendere che dominare vuole dire servire. e’ per il leader direttivo per il dittatore sadico,per l'avidità di potere per i "padri padroni" sono persone capaci,certi di riuscire,che anche se malati dirigono il personale,sono carismatici, quelli che dicono “faccio tutto io” in genere sviluppano malattie che li rende immobili o hanno l'ipertensione,hanno il torace sviluppato in avanti,sono personalità nevrotiche. serve ad incanalare un energia intensa che può esplodere con violenza. si può associare a centaury per equilibrare l’energia di espressione. consiglio ai deboli di non essere masochisti che possono aiutare i forti cercando di  non sottomettersi,di non opporsi alla violenza ma rimando fermi con coraggio,lasciando cadere il confronto con loro. i leader sono ostacolati nell'evoluzione spirituale. ci vuole coraggio ad essere leader. vine come vervain rischia di sacrificare la propria parte femminile,la parte recettiva,l’ascolto..con vine l’autoritarismo diventa autorità,il comando diventa l’esempio,il dominio diventa il sostegno.leggere libri dei grandi come gandhi,martin lutero dove il leader ha indirizzato la volontà verso l'amore,dove l'amore e la non violenza non solo superficiale.

Walnut

(noce)=e’ un fiore importante,è il fiore del cambiamento,dà costanza e determinazione nel cambiamento, stabilizza la struttura. aiuta a rimanere fedeli a se stessi nell'evoluzione della vita permettendo di non lasciarsi influenzare. dicono i contadini che addormentarsi sotto un noce venga il mal di testa ed infatti i chimici hanno trovato una sostanza tossica nelle radici :la juglandina. l’albero si protegge,si difende,allontana,fa il vuoto attorno a se addirittura con il veleno. con walnut si attivano le barriere, il confine all’interno del quale si è liberi,un confine che si può espandere naturalmente poiché si è padroni del territorio. porta ad assumere le proprie responsabilità, a comprendere che momenti di isolamento e solitudine servono nei grandi passaggi per rafforzare la personalità. utile nella dentizione,nella pubertà, nella menopausa, aiuta a tagliare i legami,è anche  per coloro che si credono bersaglio di forze oscure. se il cambiamento produce un trauma usare insieme a rescue

Water violet

(violetta d'acqua)=cresce nel pantano,le radice e le foglie stanno sotto l'acqua mentre il fiore va verso l'alto con uno stelo sottile.e’ la greta garbo dei fiori. per chi è riservato,è il rimedio per la solitudine,per chi ama stare in disparte, solo, tranquillo,parla poco,è gentile,indipendente,libero dalle opinioni degli altri,segue il suo cammino;gli altri vi si rivolgono per consigli,sono persone distaccate esageratamente,aristocratiche,non riescono ad inserirsi nel flusso totale,hanno eccesso di narcisismo. non chiederanno un aiuto verbale perchè vivono bene con se stessi la difficoltà è molto profonda non visibile.

water violet può diventare il saggio che insegna non attraverso le parole,ma con impercettibili segnali,che invia con gesti,azioni,sguardi,sorrisi,esortazioni

consiglio un lavoro umile come lavorare la terra,scrivere su un foglio:"agisco con amore" perchè in loro e soppresso dal timore di dover tornare a soffrire.

White chestnut

(castagno bianco)=e’ il rimedio per calmare la mente,controllando le proprie idee. per coloro assenti perchè continuano a pensare, in un dialogo interno torturante,il cui pensiero gira sempre su se stesso e non si sblocca,ossessionante, soffrono di insonnia. e’ come il rubinetto del vicino che gocciola ininterrottamente,possiamo fermare il dialogo interiore usando un trucco cioè volgendo l’attenzione ad altro,lo stesso per il pensiero asfissiante.  sono dominati dalla mente,ma a differenza di clematis che scappa nel futuro white chestnut no. consiglio di immaginare che il pensiero svanisca o di bruciarlo. non opporsi mai al vizio,ma trovare la virtù opposta per trasformarlo.

Wild oat

(avena selvatica)=aiuta a trovare il cammino,mette a fuoco la scelta per la strada da seguire. sblocca la situazione, fa venire a galla l'inconscio senza emozioni evidente del paziente (introversi) mentre star of bethlhem fa affiorare il trauma poi bisogna lavorare sullo stato d'animo;holly è estroverso attivo. wild oat,star e holly sono catalizzatori dei blocchi. non sta fermo ,non si ferma ad ascoltare ciò che vuole, l’indecisione avviene proprio perché non sa ascoltarsi,diverso dal blocco di larch e dalla sua insicurezza nell’ agire.  e’il quarantenne che si domanda cosa farà da grande dopo aver fatto un infinità di lavori. e’ per chi ha i dubbi di vocazione;sono incerti (cosa farò da grande) per gli adolescenti,per chi cambia tanti lavori,città,strade e cerca nuovi orizzonti,tentano di pianificare la vita. dovrebbero farsi obiettivi brevi da mettere in atto. da osservare in questi individui è il comportamento non la comunicazione verbale.

Wild oat non ha bisogno di cambiare il proprio vivere,ma ha bisogno di dargli un senso che sia aldilà di ovvie motivazioni.

wild rose

(rosa selvatica)=la rosa è il balsamo degli scoraggiati. la visualizzazione della rosa aiuta ad aprirsi a ritrovare l'amore. e’ il militare che va in guerra per non perdere la sua identità. stimola a ritrovare la capacità di nuovi interessi,porta nuova vitalità, entusiasmo e la forza propulsiva della vita. e' per coloro che sono senza una ragione apparente,che prendono la vita come viene,sono scoraggiati senza vitalità ma senza disperazione,si lasciano scivolare nella vita. per gli apatici,per coloro che hanno investito molto nella vita con grosse aspettative e anche se hanno realizzato i loro sogni,l’aspettativa li ha impoveriti nello spirito .l’aspettativa agita vuole la sua soddisfazione e quando ciò non avviene le braccia cadono e non c’è più la forza per procedere,subentra lo sconforto,il senso di inutilità,a quel punto si arriva ad arrendersi che non è gettare la spugna ma accettare una meta diversa da quella attesa. e’ il bambino che ha scritto la lettera a babbo natale e si attende il gioco desiderato, invece trova sotto l’albero un altro gioco e piange disperato anche se il regalo è più bello di quello richiesto.

Willow

(salice_ )=serve per comprendere la responsabilità della vita e non scaricarla sugli altri o sugli eventi della vita. rabbia verso se stessi rimuginata(anticamera del cancro).vittimismo,bolo isterico. per coloro che giudicano la vita in funzione del successo. individui risentiti,con rancore,amarezza per ciò che non hanno realizzato pensano che non meritavano tutto quello che gli succede. e’ il fissare un oggetto esterno a se stesso  come  colpevole del disagio. l’emozione è così forte e dolorosa da non poterla trasformare se non proiettandola al di fuori di se per poterla vedere ed integrare, con willow  che apre la mente si vede il movimento errato e si agisce con una nuova visione elaborativa di trasformazione  verso una diffusione di calore ed energia.

e’ un paziente difficile. integrare, con willow  che apre la mente si vede il movimento errato e si agisce con una nuova visione elaborativa di trasformazione  verso una diffusione di calore ed energia.

e’ un paziente difficile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non ancora registrato? Registrati

Area Download
Mostra Carrello
Il carrello è vuoto.
   

PER I TUOI ORDINI

INVIA UNA MAIL A

erboristeriadurga@gmail.com

lasciando i tuoi dati per la fatturazione

e pagando tramite paypall

accedi e invia denaro a: erbodurga@libero.it

con la tua carta,visa etc

postepay,

bonifico bancario

la spedizione è gratuita tramite corriere SDA e CRONO posta

la spedizione gratuita tracciata

ORARIO

APERTO TUTTI I GIORNI

COMPRESO

IL GIOVEDI

DALLE 8,00 ALLE 13,00

E DALLE 15,30 ALLE 19,30

DOMENICA DALLE ORE 10alle ore 13

 

Le nostre marche

 

 

astrum

bushflower